Ieri o oggi sono passato al conce. Ho anche provato nuovamente la loro demo che quando avevo provato questa estate mi sembrava filare perfettamente dritta. Monta le stesse gomme della mia (Bridgestone) solo che ha 3500 km al posto dei 400 della mia.
Mi è sembrata più stabile, anche se anche quella a tratti tendeva verso destra.
Riprovata la mia la differenza mi è sembrata non così evidente, tanto che ho pensato che davvero mano a mano che le gomme si consumano e si appiattiscono la moto diventerà più stabile. Mah?
Comunque il capo officina ha provato la mia e ha ammesso che tende un pò a destra, ma secondo lui è nella norma, e ciò considerati: la pendenza della strada, il fatto che le gomme nuove accentuano questi fenomeni di viraggio verso destra o sinistra, e che tutte le BMW hanno la tendenza a uscire a destra dato un maggior peso su quel lato. Dice che se si osservano le gomme con migliaia di km, si può vedere che sono maggiormente consumate sul lato sinistro, data la necessità di compensare la normale tendenza a destra, che appunto sarebbe determinata da tutti quei fattori non ultimo l'inclinazione del manto stradale.
Mah? Forse non esiste alcun problema e sono semplicemente fatte così? Forse sono talmente sensibili che con un treno di gomme diverse avrebbero un equilibrio differenze, magari andando dritte dritte per un maggiore tratto di strada?
Devo dire anche che a velocità superiori, 110/120 km/h, la moto va dritta per un bel pò, fino ad arrivare ai 70 km/h circa ai quali di solito comincia a virare a destra. Forse che si tratta di una cosa normale?, che la moto è talmente sensibile che a quelle velocità un leggero peso maggiore sul lato destro e l'inclinazione della strada la fanno giustamente virare a destra?
Dopo le prove di oggi e le parole col conce, sono molto più incerto, nel senso che non vorrei che tutto questo fosse in gran parte una mia ossessione, un tarlo che si è infilato nella mia testa, e che la moto sia esattamente così e non presenti alcun problema, cioè sia proprio fatta per funzionare così. Poi ognuno ha la sua sensibilità e criteri di valutazione, una moto che sembra dritta per uno potrebbe non sembrarlo per un altro ecc. Io ne ho provate appunto 2 e mi sono sembrate alla fin fine identiche.
Insomma non ho grandi contributi da dare alla soluzione del rebus, solo queste considerazioni...
Per quanto riguarda la frizione io ho controllato i tutti i cavi mi sembrano a posto, cioè nessuno tira, mi sono sembrati tutti morbidi abbastanza.
Comunque verificherò ancora.
A proposito, l'unica cosa che il conce ha verificato e che la ruota posteriore fosse allineata, cosa che è risultata.
Per ora direi che è tutto.
|