Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2017, 15:03   #412
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
COme avere un ferrari ma sapere che se le tiri le marce sbiella. Un po' difficile avere la necessaria astrazione mentale per rinunciare ai pruriti. Ma qui siamo nella filosofia..
Non proprio così ma quasi.
Ma i tedeschi sono così.
Per esempio le gomme sono omologate fino a 160K/h.
Un tedesco normale ci va fino a 160.
Io ho passato i 200 ondeggiava un pò ma nessun problema a parte il fatto che i tasselli si sciolgono....
Per non parlare della livella per l'assetto.
Te le vendevano con un CD con il manuale di manutenzione che era un opera d'arte.
Non era una moto da fuoristrada generica.
Era la prima BMW da fuoristrada.
Infatti hanno capito che il fuoristrada è un mondo troppo lontano da loro e hanno abbandonato.
Un amico che lavorava in Husqvarna mi raccontava che hanno perso un paio di anni a migliorare i motori secondo la loro visione ma che comunque andavano già bene.
Per loro fare manutenzione ad un motore dopo 40 ore è un sacrilegio.
Ora ho anche un KTM 690 enduro, secondo molti una moto stupenda e anche io lo penso.
Ma se la smonti ti spaventi.
Dietro al fanale c'è un acrocchio di fili che se lo avese fatto qualcuno in BMW lo avrebbero deportato immediatamente.
Le plastiche sono economiche, risucchi, accoppiamenti un pò così, qualità della plastica, certo costano poco ma valgono anche poco.
Le fusioni delle piastre e del forcellone sono sabbiate grezze e nemmeno tanto bene.
BMW vernicia tutto e le sabbiature sono curate.
I dischi dei freni non sono di qualità elevata.
E attenzione il 690 non costa proprio poco....
BMW lavora sulla qualità a prescindere, KTM sulla qualità percepita.
Vai sul forum KTM a leggere quante magagne ci sono e ti viene un brivido.

E comunque, contrariamente all'immaginario collettivo la Ferrari è molto delicata.