Ho avuto sia il GS ( 2 ) che l' HP2 con la quale ci ho fatto quasi 30.000 km.
Ribadisco quanto già detto mille volte anche sul forum specifico del modello, l'HP2 ha dei limiti che solo piloti esperti (non appassionati cinquantenni che usano la moto per fare un giretto sugli sterrati) possono raggiungere.
A parole son tutti pilotoni ma in pratica arrivare a 130/140 all'ora su uno sterrato è un attimo e a questa velocità quando vedi una buca ci sei già dentro e con una moto da 200 chili più il pilota c'è da cagarsi in mano.
I cerchi che si stortano, si stortano per questo mica perchè sono deboli.
Montare un cerchio che non si piega in una buca improvvisa e inevitabile è facile e costa anche meno ma pesa due tre chili in piu.
Anche l'ammortizzatore ad aria è stato previsto per contenere il peso, certo ha delle reazioni alle quali ti devi abituare ma pesa 3/4 chili meno di un Ohlins.
Stessa cosa le forcelle.
E il cardano.
E il supporto del cavalletto in alluminio.
E il dado in alluminio del perno ruota anteriore.
L'HP2 è una moto stupenda ma che ha dei limiti, certamente, ma se li conosci vai tranquillo senza problemi.
Certo a molti il prurito è venuto ma ti garantisco che guidare l'HP2 su uno sterrato (anche facile come la via del Sale) a manetta non è come un KTM 450 perchè a 100 all'ora non ti fermi in 30/40 metri e con la classica zampata non la recuperi, anzi ci lasci la gamba.
Ecco considera che col GS è tutto molto ma molto peggio più impegnativo e rischioso....
Ma qui si sa che son tutti leoni non solo sulla tastiera ma anche in moto e di draiare moto da 20.000 euro non frega a nessuno perchè son tutti come Briatore....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
|