Quote:
Originariamente inviata da aspes
A quel punto il carter non si sfonda perche' il colpo viene ripartito su ampissima superficie, mentre nel boxer bmw la piastra e' supportata da 4 punti precisi. E' chiaro che parliamo di uso estremo.
|
Una moto da trial credo pesi 80/90 chili.
Un GS ne pesa 260 quindi ammesso che funzioni la piastra in gomma prova ad immaginare gli spessori che dovrebbe avere.
La culla sul GS non serve perchè il motore è concepito come parte stressata e portante mentre in una moto da trial il motore è talmente piccolo che se non avesse la culla non saprebbero dove attaccarsi.
Inoltre credo che esteticamente un piastrone di gomma e alluminio sarebbe ridicolo e comunque molto impegnativo da rendere aggraziato.
Consideriamo anche che su 70/80.000 GS all'anno forse il 10% ci fa off e poi che le rotture al carter sono state 1 o 2 e sempre in circostanze strane.
La piastra ha solo una funzione di protezione dai sassi o da urti di modesta entità.
So che ti darò un dispiacere ma l'anno scorso alla Hardalpitour un Africa 1.000 ha sfondato il carter contro un sasso.
Ora mi aspetto che ci sia da parte tua una uguale critica nei confronti di Honda.
PS: ragazzi mettetevi il cuore in pace.......chi progetta moto e non putrelle o caldaie ha dei vincoli progettuali molto simili (potenza, peso, estetica e costo) e non esiste il migliore o il peggiore, ognuno interpreta e sviluppa come meglio può il progetto sfruttando al massimo economie di scala.