Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2017, 00:24   #314
mau1570
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Vicenza
predefinito

Anche la mia tira, o meglio cade a destra!
Modello 2017, dotata di entrambi i pacchetti e quindi con ESA, e pneumatici Bridgestone Battlax.
Provengo da GS 1200, che non presentava alcun difetto.
Ho preso la XR a fine agosto e ci ho percorso 270 km circa.
Ho provato anche a correre contro mano, cioè sull'altra corsia, la moto continua a tirare a destra, di fatto riportandomi da sola sulla corsia giusta... Insomma il fenomeno è così evidente che supera l'inclinazione contraria della superficie stradale (perché correndo contro mano la XR dovrebbe semmai tendere a sinistra, se fosse così sensibile all'inclinazione stradale per il drenaggio dell'acqua).
Il fenomeno è particolarmente evidente dai 90 km/h fino ai 50 km/h, poi mi sembra si attenui, come se la moto tendesse a raddrizzarsi, per poi riprendere a "cadere" verso destra.
Non ho provato a togliere le mani dal manubrio a velocità superiori.
Dico cadere per dare risalto all'entità del problema, che è davvero evidentissimo.
Sono passato dal conce (Vicenza) ma non c'era il capo officina, ci tornerò in settimana. Gliela farò provare e sentirò cosa saprà dirmi.
Tutto questo mi rattrista molto, perché della moto sono contentissimo, per il resto la trovo davvero perfetta per le mie esigenze e mi piace davvero molto.
Purtroppo è inaccettabile che presenti un problema così evidente.
Spero sia risolvibile, anzi, credo proprio lo sia, non posso pensare che sia un problema di progettazione (altrimenti lo farebbero tutte), ma che sia legato a qualcosa in particolare (pneumatici, cerchi, esa da resettare, boh?), non sono un tecnico e non ci capisco nulla, ma è da più di 20 anni che vado in moto, ne ho avute molte (Suzuki, Honda, Yamaha, Ducati e BMW) e non mi è mai capitata una cosa del genere.
Naturalmente vi terrò informati sugli sviluppi e anche su ciò che mi verrà detto al riguardo.
Un saluto a tutti.
mau1570 non è in linea   Rispondi quotando