se il motore viene elaborato cambiare i rapporti puo' ovviamente avere senso. Altrimenti la scelta di fabbrica e' quasi sempre il miglior compromesso.
Pensa che sul mio kawasaki mi sembravano lunghissimi, e ho pensato che fosse perche' negli anni 70 si badava a dichiarare velocita' massime elevate. In realta' guidandola mi son reso conto che ha una coppia ai medi ben robusta, e che fa tanta strada tirando rapporti lunghi. Strano per un 2T, ma e' proprio cosi'.
Al medesimo modo in passato sul bandit 1200, elaborato fino a 130 cv circa, fatti un po' di calcoli mi convinco che posso accorciare i rapporti senza perdere velocita' perche' in quinta resto comunque lontano dal limitatore.
Detto fatto , pignone con un dente in meno. Vado sul bracco a provare......alla terza curva che in uscita si mette di traverso, poi ritrova aderenza e si mette a candela torno indietro e la rimetto come in origine....aveva un coppione a 3000 giri da ribaltare un camion..meglio uscire con una marcia in piu' e fare strada