Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2017, 12:06   #1
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bipede2 Visualizza il messaggio
Il cardano va comunque controllato e sostituito l'olio, verificati i giochi e controllati i soffietti in gomma. Fingere che non serve manutenzione porta alle rotture nel tempo.
Qui nessuno finge nulla figurarsi.
Ti dico a me cosa è costato il mio cardano in quasi 100K km: un paraolio dal costo di 6 euro cambiato in 3 minuti senza smontare nulla, un tanica di olio per trasmissioni 75w-140 da 1 litro.

Una volta mi presi la briga, verso i 60K, di smontare la scatola della coppia conica per vedere in che stato fosse la crociera ed il millerighe, anche per ingrassare il tutto.

E' stato un lavoro praticamente inutile visto che tutto era intonso, pari al nuovo, col grasso originale che non era ancora diventato nero.
Ho reingrassato tutto nuovamente e ho richiuso.

Con le moto a catena che ho avuto, per ben due volte, mi sono ritrovato a dover stringere il dado del pignone perché nonostante fosse meccanicamente ribadito si era svitato tacitamente.
Ogni 30.000 Km con una moto a catena è buona norma sostituire tutto il trittico, ma è una cosa che non ho mai fatto perché le tre moto a catena che ho avuto non hanno percorso in mano mia più di 15.000Km.

Imho c'è una bella differenza se la butti sul discorso manutenzione.

Manutenzione, appunto, non guasti che è tutto un altro paio di maniche.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando