Dopo il viaggio di 4.800 km chiudo la partita Portogallo facendo alcune considerazioni personali: Paese molto ospitale ma con poca infrastruttura stradale, se non fai autostrade o superstrade per gli spostamenti, spesso ti ritrovi su strade stracolme di auto e camion. Il costo delle autostrade e superstrade è più oneroso che in Italia, la benzina costa più o meno come da noi. Ho trovato alcune strade, girovagando nell'interno, veramente spaziali, in mezzo alla natura e ai profumi degli alberi di sughero...da fare anche in solitudine... "se non si vuole prendere qualche pugno sui fianchi da chi sta seduta dietro". Penso che, tra i paesi visitati in Europa, sia quello dove ho mangiato meglio, oltretutto spendendo spesso veramente poco, io poi che sono emiliano apprezzo il cibo particolarmente mentre mia moglie milanese ha ancora le idee confuse. Purtroppo ho trovato molti incendi, alcuni anche troppo vicini ma fortunatamente è andato tutto bene. Nonostante gli ottimi suggerimenti di scramblerportugal (che saluto) non ho fatto l'accoppiamento carta credito/targa per pagare le superstrade e lì è partito il "cinema" per pagarle agli uffici delle poste locali (CTT) veramente un film incredibile. nella zona dell'Algarve (molto bella) dalla costa ovest alla costa est ballavano quasi 20 gradi: da 18 a 38...fortunatamente non ho soggiornato a Sagres, vento fortissimo e 18 gradi fissi....se devo menzionare qualche posto in particolare, voglio ricordare Sintra e Peniche e Coimbra. Onestamente forse mi aspettavo qualcosa di più o forse mi sono abituato al "clima" spagnolo, sono sicuramente più festosi e hanno, sempre secondo me, più posti che ti rimangono impresso. Probabilmente il prossimo anno ritornerò in Spagna alla ricerca di paesi particolari. Detto questo, il viaggio è stato sempre piacevole, spesso con temperature fresche, zona a sud a parte. Ho spuntato questo paese sulla mia cartina personale!