Comunque, il grasso specifico per catene con Oring NON PASSA dagli O ring. Gli O ring servono a TRATTENERE il grasso che è stato messo IN FABBRICA e che dura tutta la vita della catena, SE GLI O RING TENGONO.
Bisogna lubrificare con grasso che NON AGGREDISCE gli O ring per questo. E lo scopo del grasso è agevolare la catena sulle ruote dentate per non surriscaldarla. Cosa che la deforma, fa cedere gli O-ring ed uscire il grasso (oltre ad usurare tutte le parti in questione, ovviamente). E quando esce il grasso, la catena è da buttare. Perchè si usurano i perni, quindi si fa gioco o si grippano le maglie.
Ci sono anche le catene senza O-ring, per usi molto gravosi o per le situazioni dove il peso è fondamentale e la coppia è poca (tipo le biciclette). In quel caso, la lubrificazione serve anche ai perni. E si usa un altro tipo di lubrificante.
È andata BENISSIMO che la catena è scesa e non si è incagliata e che andavi piano. Se ti va male che si spezza mentre vai a velocità sostenuta, bene che vada, massacri il forcellone. Male che vada, ti capotti perchè la catena si spezza e si intriga e ti si inchioda la ruota posteriore.
Non fare la corretta manutenzione alla catena, è la cosa più da COGLIONI che si può fare su una moto.
Oh.. Non sto parlando di te eh! Ma del vecchio proprietario.
Io un tipo che piuttosto che ungerla ogni 1000 Km (il minimo si dacale standard) la cambiava ogni 8-10.000 Km.. si vede che aveva i soldi da buttare. La faceva ungere al tagliando!
Il precedente proprietario della tua moto era veramente un idiota.. Ma non è quello che conosco io. Quello aveva un Varadero. Ed una Vespa PX 200. Ed è meglio che giri con quella.
Piuttosto, come ti hanno detto, spero che almeno il resto della moto l'abbia trattata bene.. Controlla tutto prima che puoi.. Se ha trattato così la catena..
In bocca al lupo!
Scusate la franchezza. Ma potevi ammazzarti..
Ste cose mi mandano in bestia..
Ciao!
Ultima modifica di ozama; 09-09-2017 a 11:30
|