Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2017, 20:34   #8
sosero2
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
sosero illuminaci....io ho visto le ktm e hanno i tappi con i fili da entrambe le parti o sbaglio?

C'è poco da illuminare. Il sistema di forcella classico (piastre di sterzo più steli) si è talmente evoluto dell'ultimo decennio che si trovano svariate soluzioni cinematiche indipendentemente dall'elettronica.
Ultimamente per esempio molte moto mettono il freno in estensione in una canna e quello in compressione nell'altra.
Oppure la molla su una canna e la sola cartuccia idraulica nell'altra.
I sistemi semiattivi (per adesso lavorano solo sull'idraulica) quindi possono agire su uno o su ambedue gli steli a seconda del Layout.
Ecco perché le forcelle semiattive hanno circuiti elettrici su una o su ambedue le canne.
Il prossimo step sarà controllare in tempo reale anche il precarico facendolo variare attivamente come l'idraulica (non c'entra nulla con l'ESA che è statico). I vari produttori stanno perseguendo varie strade come motori passo-passo velocissimi o fluidi magneto-reologici (come su alcune autovetture) avendo nella miniaturizzazione e nel consumo energetico l'ultimo ostacolo da risolvere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando