Discussione: regolazione ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2017, 22:56   #1
pippo64
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
@Slim: quello che ho quotato sopra di Managdalum è esattamente quello che mi capita sulla mia m.y. Giugno 2017 con Dynamic Esa. Con l'ovvia differenza che passando dal riding mode "rain" a quello "road" gli ammo si settano da "road" a "dyna" in automatico. Naturalmente puoi intervenire in manuale selezionando la modalità che vuoi.
Oggi ho fatto circa 400 km su strade ad elevato scorrimento e mi sono "divertito" a fermarmi, cambiare settaggi e ripartire.
Sulla mia (R1200GS prodotta a luglio 2017, senza chiavetta pro inserita) succede questo:
1. Cambiare il riding mode del motore non cambia automaticamente il riding mode dell'ESA, che sul display resta lo stesso (leggo sole due scelte: ROAD e DYNA, più le opzioni precarico a min-max-auto); e non ho neanche notato significative variazioni nel comportamento delle sospensioni al cambio della mappa motore, ma sono un C1 e speriamo che mi passi. D'altra parte, non ho neanche sentito particolari differenze di erogazione tra ROAD e DYNA (forse solo qualcosa sulle doppiette in scalata, ma all'apertura del gas sembrava tutto uguale)... Anche RAIN ed Enduro mi sono sembrate molto simili, se non uguali. Forse perché sono troppo rozzo?
2. cambiare il riding mode dell'ESA, invece, si sente eccome!!! con ROAD la moto è soffice e confortevole, con DYNA molto più rigida e reattiva, una sorpresa. Sembrava tutt'altra moto, che quasi mi ricordava il mio vecchio VFR... Alla fine, ho preferito l'assetto ROAD.
Un'altra cosa (sempre considerato che sono un C1): ho avuto la netta impressione che tutti questi cambiamenti riguardavano solo la sospensione posteriore e non il telelever. Sempre perché sono rozzo?

Ultima modifica di pippo64; 03-09-2017 a 23:44
pippo64 non è in linea