Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2017, 17:38   #718
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Innanzitutto, mi chiedo quante delle persone che parlano con tanta sicurezza di quanto siano utili o inutili i corsi di guida sicura su strada e di quali doti debba possedere un istruttore di tale disciplina abbiano frequentato anche uno solo di tali corsi.
Ovviamente conosco la risposta: poche.
che fai ci sfidi?

Quote:
Da questa mancanza di conoscenza deriva il fatto che molte di queste persone commettono un errore di fondo: assimilare la guida sicura su strada a una disciplina sportiva. Non lo è.
A me sembra una ovvietà... ma se stai a dare risposte a certi commenti non la finisci più.

Quote:
Nei corsi di guida sicura su strada non si insegna a gareggiare, ma a utilizzare correttamente uno strumento tecnico complesso e potenzialmente pericoloso in un contesto normato che pone importanti problemi di sicurezza.
Si tratta quindi di corsi tecnici, non agonistici.
come sopra..

cut.... andiamo avanti...

ok... fin qui ci siamo...

Quote:
Per questa ragione non serve essere ex piloti per insegnare questa disciplina, anche se ovviamente bisogna saper guidare almeno molto bene su strada, oltre a possedere parecchie altre doti.
E qui che mi trovi in disaccordo... ex piloti o sportivi agonistici in generale significa avere una mentalità disciplinata ed alla ricerca della massima prestazione... per prestazione non significa la massima velocità ma la capacità di aver individuato, nella disciplina insegnata, il miglior gesto tecnico o atletico per gestire il mezzo. Ne conoscono, più di chiunque altro, pregi e difetti. Cioè, sono, sulla carta, quelli che posseggono la conoscenza dei limiti alti e che possono controllare più di altri, che agonisti non sono e che al massimo hanno qualche giro per i passi. Se poi alla loro conoscenza del mezzo aggiungi tutto il resto capirai da solo che uno studente potrà ottenere risultati lusinghieri anche sulla sicurezza stradale. Perché poi, oltre alla carta scritta, la moto la devi guidare .... Poi possono esserci bravi istruttori che non sono mai stati agonisti ma si vede subito...

Quote:
Per la stessa ragione apprendere la tecnica della guida in pista, seppur utile, non basta ad imparare a guidare in modo sicuro su strada.
In pista si prende dimestichezza con le alte velocità e si impara a conoscere i limiti fisici della moto, entrambe cose utilissime e che tutti a mio avviso dovrebbero fare, come tutti dovrebbero fare off, ma non si impara la gestione degli imprevisti né a leggere un tracciato stradale, né si acquisce la tecnica necessaria per risolvere problemi tecnici che si presentano solo su strada (caso classico, i famigerati tornanti).
condivido...

Quote:
Vedo poi che è diffusa e radicata l'idea che il semplice macinare chilometri basti a diventare provetti motociclisti, con il corollario che o si è imparato a guidare fin da piccoli coi cinquantini e poi con tutta la successiva gavetta, oppure si è condannati a essere delle mezze seghe a vita.
non so se ti riferisci alla mia osservazione ultima... ma un corso di uno/ due week end non sostituiranno mai migliaia di km percorsi ma non mi riferivo all'apprendimento e miglioramento della guida ma a percepire il pericolo prima che esso avvenga... certo, poi ci sono gli ottusi ma per questi neanche un corso può aiutarli..

sul resto siamo sulla stessa linea... quasi