Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
Mi hai fatto tornare in mente una cosa, a proposito di cadute ...sono entrato in pista con un unico limite, quello di far di tutto per non cadere ...
|
E' proprio questo il punto, rimuovere il più possibile queste angosce.
La paura di sbagliare (di cadere in questo caso) è estremamente limitante.
Quando a 14 anni sono salito per la prima volta sul windsurf eravamo soliti trascorrere le vacanze in un luogo che aveva la disgrazia di essere periodicamente pieno di meduse.
La medusa costituiva un freno psicologico perché ogni volta a largo mi scocciava terribilmente cadere in acqua... per cui facevo di tutto per evitare di cadere... con l'immaginabile risultato che la curva di apprendimento è stata costantemente piatta per i successivi 2 anni a venire.
Cambiato il luogo di vacanza, lasciato quel mare "pericoloso" la caduta in acqua non era più un problema per cui tra i 17 e i 20, anche cambiando attrezzatura, ho imparato il funboard.
Potevo rischiare tutto quello che volevo e cadere migliaia di volte... mi sarei solo stancato di più ma ero libero da quel pensiero delle meduse che nel mio inconscio mi limitava.
Così vale con le moto: pista + moto da scasso. Libero da vincoli mentali di ogni tipo. Il top.