Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2017, 13:04   #682
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Protea-RR Visualizza il messaggio

Aspes: "metti le ruote dove le metto io" mi pare un po' dogmatico.
Se mi infilo in un fosso e tu non mi spieghi dove e perché ho sbagliato, io mi ci riinfilo.
protea, sfondi una porta aperta, io riconosco razionalmente come correttissime le varie doti che vanno attribuite all'istruttore ideale, Solo che io sono VOLUTAMENTE ruspante , e attuo la teoria della vecchia scuola che consiste in: vuoi imparare a nuotare? intanto ti butto in mare, poi vediamo se galleggi.
Eventualemnte dopo gli spiego dove sbaglia. QUando mio figlio veniva con me , all'inizio guardavo piu' nello specchietto che davanti. Quando ci fermavamo gli dicevo dove sbagliava. Poi dopo alcune volte ho fatto andare davanti lui e lo guardavo da dietro. La questione che dice pacpeter , di guardare lontano e guidare "con gli occhi", l'ho imparata a mie spese dopo 15 anni di fuoristrada quando son passato alle stradali. Ero fermo...perche' guardavo 3 metri avanti la ruota, il cervello doveva fare refresh con tempi di ciclo insostenibili se aumentava la velocita' . Appena guardi a 50-100 metri vai il triplo e piu' rilassato. Da notare che anche in fuoristrada chi va veloce guarda piu' lontano ..accettando di "spianare" certe asperita' senza evitarle.
E' tutta questione di "banda passante" del cervello a seguito del sensore "occhi". CHi si intende di regolazione automatica ha capito benissimo.
E' lo stesso motivo per cui nelle gomme ci va aria e non si puo' fare le gomme piene.....