Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2017, 11:51   #665
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.041
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Protea-RR Visualizza il messaggio
scusami, ho anche ricontrollato, ma non mi pare di aver usato io la parola "screditare".


allora facciamo così, partiamo da qualche input e facciamo una lista di qualità verificabili che dovrebbe avere una persona con serie abilità/velleità didattiche:



- decennale esperienza
- qualità di comunicazione e di insegnamento (è tutto lì: come la verifico?)
- praticare costantemente
- carisma e capacità di motivare (Ste)

aggiungo io un paio di idee:

- conoscenza approfondita della dinamica della moto
- conoscenza approfondita delle moto (freni, gomme, dispositivi... cosa sono e perchè e come si comportano)
- saper dimostrare all'allievo l'efficacia del rapporto causa/effetto di quello che spiega.
- capacità di eseguire alla perfezione per lo meno i fondamentali (sono sicura che Velasco sappia palleggiare)
- capacità di motivare le scelte didattiche (saper spiegare tecnicamente perchè è meglio una cosa piuttosto che un'altra)
- sottoprodotto: saper rispondere, argomentando, a tutti i dubbi e le domande che possono essere poste dall'allievo. saper spiegarer gli errori (senza demotivare)
- saper gestire le critiche e le contestazioni
- essere coerentemente il buon esempio
- saper gestire un corso (logistica, organizzazione, flusso della didattica)
- saper gestire le difficoltà e gli imprevisti
- fantasia e inventiva



non sono cose misurabili, ma riscontrabili sì.

chi aggiunge qualcosa?
Mah, non credo sia necessario essere Superman per insegnare ...ognuno ha pregi e difetti ...per esempio, sono sicuro di non aver avuto il miglior istruttore (sulla carta) a Franciacorta: non gli mancava nulla tecnicamente ma non aveva grandi capacità comunicative tuttavia compensate da grande spirito e simpatia ...era uno di noi, solo molto più bravo ...abbiamo passato una giornata bellissima e divertente ...forse ci è sfuggito qualche dettaglio ma sta di fatto che verso sera abbiamo preso e superato il gruppo davanti a noi, nonostante nel mio ci fossero il mio catenaccio e una Griso

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Monster S2R 800 - Tiger 660 sport - VFR 800 V-tec
> 58

Ultima modifica di fastfreddy; 01-09-2017 a 11:57
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando