mah, la tenuta per aderenza della gomma, se la superficie di contatto e la posizione del baricentro del sistema moto+guidatore sono le stesse, non cambiano con l'inclinazione. cambia che in un caso hai ancora gomma per piegare di più se serve, nell'altro no, come espresso nella seconda considerazione con la quale sono d'accordo.
imho, nelle due situazioni quello che cambia solo il lavoro (in senso fisico) necessario ad inclinare e rialzare la moto. meno la inclini e meno energia ed aderenza usi a quegli scopi, quindi ne restano di più per altre cose (tipo propulsione e tenuta laterale).
come effetto collaterale, meno inclini sul fianco la moto, come detto più margine ti resta per aumentare l'inclinazione se ti accorgi di aver sbagliato qualcosa; inoltre finita la curva ti ritrovi prima con la moto dritta per poter accelerare.
come contropartita, visto che nulla arriva gratis, l'energia che fai risparmiare alla moto la spendi in energia fisica tua per saltellare da una parte all'altra della sella; infine, tutti quei saltellamenti, se sbagli qualche movimento o previsione possono farti sbandare e, se sei aggrappato di lato, non riesci ad agire sul manubrio in modo simmetrico in caso se ne presentasse la necessità per smorzare qualche oscillazione.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|