Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Se io faccio una curva a una velocità data, l'accelerazione laterale che deve tenere la gomma quella è. Se io piego la moto e sto fisso come un palo. O se mi tiro fuori e piego meno la moto. Che cambia?
|
Se nel percorrere una curva di raggio dato a velocità data viene variata solo l'inclinazione della moto, tralasciando la diversa possibilità di toccare terra con altre parti della moto, cambiano parecchie cose, tra cui sicuramente le seguenti:
- la forma e la superficie dell'impronta a terra;
- il modo di deformarsi della carcassa, che impatta tra l'altro sul momento autoallineante dello pneumatico;
- la quantità e la dimensione delle scanalature del battistrada a contatto col suolo;
- la deriva;
- nei pneumatici bimescola, la ripartizione tra le diverse mescole a contatto col suolo.
Ognuna di queste cose ha ripercussioni evidenti sulla guida, e non tutte vanno sempre a favore della moto più dritta possibile. Per esempio, la 4. e la 5. diventano sicuramente più favorevoli all'aumentare dell'angolo di inclinazione, mentre la 1. può variare molto tra pneumatici sportivi e turistici, perché i primi mettono più gomma a terra dei secondi alle maggiori inclinazioni.