Discussione: regolazione ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2017, 10:36   #458
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Dunque, siccome continuo ad essere perplesso da quanto mi ha detto il conce ieri, oggi ho "giocato" un pò con mappature motore (rain-road-dyna-enduro/enduro pro) e, perdonate l'ignoranza, il "molleggio" delle sospensioni (road e dyna) lasciando la regolazione dell'assetto (min-max-auto) su "auto". Premetto che ho attiva la famosa "chiavetta "pro" (il cui simbolo compare sempre sul display). I vari passaggi li ho fatti tutti durante la marcia. Normalmente fin'ora ho viaggiato sempre con esa su "auto" (tranne a volte in città regolato su "min"), mappa road e "molleggio" road, trovando l'assetto della moto molto morbido.
Dunque, esa in "auto" e sospensioni in "road": se da questa configurazione cambio mappa motore da road a dyna, le sospensioni passano automaticamente in dyna. Se poi passo dalla mappatura dyna a "rain" le sospensioni si settano automaticamente su "road": quindi la tesi del mio meccanico decade completamente e la moto, come dovrebbe essere logico in caso di pioggia, ha una risposta più morbida non solo di motore, ma anche come "molleggio". Ma se da mappatura rain passo a mappa "road" le sospensioni vanno in automatico su DYNA (e se da mappa dyna vado in mappa road, le sospensioni sempre su dyna rimangono) e la moto si irrigidisce. Quindi in parte la tesi del mio meccanico sembra confermata: le sospensioni in modalità "dyna" potrebbero "dinamicamente" regolarsi in base alle condizioni di guida e viaggiando "regolari" con mappa road potrebbero anche tendere al morbido. Deduco quindi che il "molleggio" road abbia sostituito il "vecchio" SOFT e sia in automatico riservato solo alla mappa "rain". Mentre il "molleggio" in dyna abbia "accorpato" i vecchi "normal" e "hard" e sia la vera regolazione dinamica continua, che accoppiata all'esa in "auto" faccia in effetti decidere alla moto tutto da sola, indipendentemente dalla mappatura motore impostata.
Se avete avuto la pazienza di arrivare fin qui, siete dei grandi.
Aspetto commenti, considerazioni ed eventuali "vaffa..."

Ultima modifica di Meatloaf69; 29-08-2017 a 10:38
Meatloaf69 non è in linea