Sulla Rallye come gomme di primo equipaggiamento mi sono trovato le Metzeler Tourance Next ... bè contrariamente a quanto dicono in molti non mi sono affatto piaciute, confermando lo scarso feeling che ho da sempre con qualsiasi gomma Metzeler.
All'inizio le tenevo a 2,5 / 2,9 (come consigliato dalla casa), dopo le ho sgonfiate di un paio di decimi ma non è che la situazione fosse migliorata di molto.
Non mi hanno mai fatto scherzi strani (a parte una decisa sensibilità alle giunzioni longitudinali dell'asfalto) ma non mi ci sono mai trovato ... in particolare le ho sempre trovate poco stabili, nel senso che la moto aveva sempre la tendenza a spostarsi leggermente da dove la stavo mettendo.
Ero in piega ? Bè lei voleva mettersi o un pelino più in su o un pelino più in giù
Ero in rettilineo ? Stesso discorso, lei voleva stare o un pelino più in qua o un pelino più in là.
Insomma, non le ho mai sentite mie.
A 8000 km le ho cambiate (probabilmente avrei avuto gomma ancora per un paio di migliaia di km, ma dovendo andare in vacanza in moto, ho preferito cambiarle prima di partire per stare tranquillo).
Su consiglio del gommista (Perin di Legnano, per chi lo conoscesse) ho montato le Michelin Pilot Road 4 Trail.
Tenute a 2,2 / 2,5 (come consigliato dal gommista) le ho subito sentite mie.
Chiaramente rispetto alle Tourance Next che sono gomme On-Off queste sono stradali pure, quindi un confronto diretto è difficile, ma per il momento (hanno circa 2000 km) mi ci sto trovando da dio.
Stabilissime, la moto sta esattamente dove la voglio mettere, confidenza totale ... sono arrivato a toccare con gli slider degli stivali e a consumare l'anteriore fino a circa 5 mm dal bordo (cose che con le Next non mi erano mai successe, sul GS).
Il rumore di rotolamento è diverso rispetto alle Next, non saprei dire se di più o di meno ... ma è decisamente diverso, un po' più acuto.
Con le Next era decisamente apprezzabile il famoso wooom wooom wooom dall'anteriore, con le pilot road assolutamente no.
|