Quote:
Originariamente inviata da mokko
Io ho una barca sul Garda (per cui gli spostamenti sono limitati) e posso assicurarti che spendo di più durante un giro in moto con mia moglie che per un pomeriggio in barca.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
|
Un barchino di sei metri costa 2000 €/anno solo di posto barca + ricovero invernale. Stando ben attenti che non portino via il motore, se fuori bordo.
Ogni tanto devi tirarla fuori per manutenzione pulizia e anti vegetativo.
Non so al lago, al mare se hai una barca piccola, leggera e consuma poco con 100 € di benzina ci fai giusto dei giretti un pomeriggio. Su un barchino economico diciamo minimo 20 litri/ora, che salgono esponenzialmente con la stazza. Se inizi a fare uscite minime anche solo tipo fine settimana in Istria con famiglia (dal Veneto) si ragiona a tre zeri.
I costi di manutenzione sono alti, per i lavori meccanici la stima che tengo per buona é il triplo di un lavoro analogo sull'auto. In rapporto alle ore di moto non c'è proprio paragone. Più la barca é grande più richiede manutenzioni, se parliamo di un mezzo che inizia ad avere più di una decina d'anni, pur essendo praticamente nuovo, metti in conto che ogni stagione ci saranno lavori da fare.