Queste in generale le ultime due considerazioni fatte e credo andrò avanti così, ovvero con la seconda
1) Ultimo modello di flangia pompa, realizzato da BMW dal 2013 in poi sui modelli LC (la filettatura in questo caso è solo ipotizzata in quanto BMW le ha inserite mediante piantaggio ad interferenza con tacca di tenuta). Non viene sfruttato tutto il potenziale della filettatura NPT e le modalità di accoppiamento sono quelle di cui le quote di seguito
2) Soluzione simile ma con filettatura di diametro interferente di 0,1 mm rispetto al diametro nominale rilevato sulla mia flangia che ricade in uno dei due casi che BMW diagnostica (ovvero in BMW applicano un nello da 23,25 o da 23,50). Si nota che la profondità di inserimento (avvitamento) del raccordo rapido risulta la medesima quindi già collaudata da BMW stessa negli ultimi 5 anni
Per correggere questo genere di difetto

Il tutto diventerà molto simile a questa da LC, ameno del fatto che per inserire il nuovo anello dovrete "avvitare" un dado a risvolto da 30mm
Per far diventare il tutto.. così
Sul problema di rendere la questione "filtro benzina" più agevole.. ci penso dopo questo tema. :-)
Adesso mi godo un po' di pioggia sul Civetta :-)))