Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-08-2017, 21:39   #16
piemmefly
Mukkista doc

L'avatar di piemmefly

ubicazione: Dalmén (BG)
predefinito

Sicuramente l'impianto di raffreddamento ad acqua (radiatore, pompa, manicotti, ecc...) il calore lo devono dissipare e comunque, a regime, non sono "freschi".Su RT mi sembra che l'estrazione dell'aria calda sia un pelo studiata meglio perchè scarica proprio ai lati estremi della carena. Per le tre e quattro cilindri, secondo me, nella maggior parte dei casi, c'è da aggiungere che in prossimità del motore si raggiungono determinate temperature e, questa zona, spesso è confinata da telai in alluminio o altro materiale che "ingabbiano" e che a loro volta si scaldano trasmettendo, a loro volta calore. In sintesi credo che le differenze siano dovute a quello.
La bialbero (ad aria - che ho) oltre al radiatore dell'olio davanti, il pilota è totalmente schermato dalla carena (stinchi e piedi compresi). Il grosso pregio è che non prendi aria (soprattutto la fredda in inverno, ma neanche la calda in estate che spesso si solleva anche dall'asfalto) e spesso anche l'acqua.
Per il tuo quesito, andando per intuito, credo che tu sia più riparato sulla RT ma non credo che questa sia la prima peculiarità da ricercare in una moto. Almeno, per me, non è quella