Scusate, provo a dire la mia. Sono un felice possesore da qualche mese di una rally. Non sono un ingegnere meccanico e conosco pochissimo il tipo di sospensione di questa moto (è la mia seconda BMW e prima col telelever).
Premesso che qualunque organo meccanico ha un suo limite di resistenza e che quindi raggiunto un certo livello di sollecitazione collassa, credo che la cosa da capire sia quando effettivamente questo benedetto stelo si rompa. Dalle foto precedenti non si capisce se le rotture si sono verificate per urti contro ostacoli o semplicemente facendo del fuoristrada generico. Normalmente quando si progetta qualche cosa si utilizza un criterio detto della "gerarchia delle resistenze". Dalla lettera di BMW che ho ricevuto anch'io un paio di giorni fa, sembra che sia proprio questo il problema. In caso di urto DEVE collassare prima il cerchio, poi le boccole del cuscinetto di sterzo, poi il perno ruota, poi gli steli forcella, poi la piastra di sterzo ed infine l'ancoraggio del cannotto di sterzo al telaio. Pensare che non si rompa niente è impossibile. Probabilmente si sono avuti dei casi in cui per primo ha ceduto uno stelo forcella, quando invece doveva cedere un altro elemento. Io spero che sia dovuto al fatto che i cerchi sono troppo resistenti ed abbiano mandato in crisi un componente che doveva rompersi dopo.

.
Se non si fosse capito sono un ottimista!!