Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2017, 19:09   #70
sosero2
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito Difficile rivendibiltà

Concordo in pieno. La questione è la rivendibilità dell'XR.
Secondo la mia esperienza nel segmento crossover vitaminizzate ad alto contenuto tecnico non ha rivali nè in casa Ktm nè in casa Ducati (le ho avute) , tantomeno in casa propria. Paragonarla al GS solo perché ambedue possano ricordare una enduro è quantomeno sbagliato.
Per quanto riguarda TUTTA la serie S, sembra piuttosto palese che BMW stia cercando di "rubare" e con grande successo -aggiungo- clienti tipicamente "jap". Lo dimostra il prezzo aggressivo, molto competitivo in casa europea e anche jap (per la RR).
Il cliente "jap" generalmente è più incline al cambio moto e questo, a mio avviso, BMW lo ha capito. Ne consegue per il Brand in oggetto (serie S) una dinamica più movimentata per l'usato.
Per quanto concerne la svalutazione, a mio avviso, va vista in maniera relativa e non assoluta. Mi spiego meglio: la svalutazione vera è quella che serve a compensare l'acquisto della stessa moto (o moto equivalente ma della medesima casa). Ovvero, se io devo cacciare 4000 euro per riacquistare un GS dopo 2 anni, e altrettanti 4000 euro per riacquistare un CBR1000RR sempre dopo 2 anni, per le mie tasche hanno la medesima svalutazione.
È ovvio che se compro un Bandit Traveller 1250 e lo voglio cambiare dopo 2 anni con un ADV full, sarà un bagno di sangue e tenderò ad affermare che la Suzuki si svaluta da paura.
Ma se vai a riacquistare lo stesso Bandit (e io l'ho fatto) la differenza è esigua ed è sul 25% del suo valore.
Forse sono stato prolisso, ma 31 moto nuove (jap, italiane, inglesi e tedesche) acquistate negli ultimi 17 anni mi hanno fatto capire in prima mano il concetto reale di svalutazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando