non sono un meccanico, ne un tecnico ne tantomeno ingegnere, per me il problema non è tanto dello spessore o diametro dello stelo, avranno fatto i loro calcoli di progettazione resistenza e quanto altro ma dal sistema di accoppiamento che evidentemente non da adeguate garanzie. Da quello che ho visto anche nelle foto postate gli steli si infilano nei perni ed il tutto va punzonato, evidentemente questo sistema in determinate situazioni non funziona in quanto non c'è nessun tipo di fermo che impedisce allo stelo di uscire se salta la punzonatura o questa non viene fatta a regola d'arte. Le boccole possono essere un sistema per risolvere il problema, da quello che vedo fanno da cravatta agli stesi pressando gli stessi sui perni interni, ma anche qui, malgrado tutto il sistema viene rinforzato, si potrebbero creare dei problemi, uno perché in ogni caso viene sempre messo tutto a pressione senza nessun fermo, due perché l'irrigidimento della parte superiore immagino che in determinate situazioni potrebbe indebolire la parte inferiore degli steli.
Secondo me se gli steli li avessero quantomeno avvitati sui perni sarebbe stato tutto più semplice e sicuro, forse qui entra in gioco lo spessore degli steli che non consente di fare una filettatura.
Specifico, prima che mi saltate addosso, che ho scritto da perfetto ignorante anche se un po' smanettone.