Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2017, 14:07   #252
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.522
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Non escludo che la resistenza alla flessione (perché è di questo che parliamo) del tubo cresca in maniera proporzionalmente maggiore variando il diametro piuttosto che lo spessore.
.
certamente. E' l'abc della meccanica e dei calcoli. E te lo dico io che sono solo mezzo ing. meccanico e tutto ing elettrico.
e' il motivo per cui nelle bici MTB si preferisce aumentare il diametro del tubo assottigliando lo spessore perche' a parita' di peso si ha nettamente piu' robustezza, fino ad arrivare all'estremo pero' che si definisce "effetto lattina di coca cola", che significa aver spinto il rapporto diametro/spessore a limiti tali per cui la robustezza si ha soolo in una direzione, ovvero lungo la lunghezza. Infatti se monti in piedi su una lattina in maniera perfettamente perpendicolare puo' anche reggere il tuo peso. DI lato la schiacci con le dita.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando