Ho da poco comprato il casco con il sistema multimediale. L'ho trovato molto comodo, e la distribuzione dei pesi è tale da dare - almeno a me - l'impressione che sia più leggero di quello che effettivamente è. La silenziosità di questo casco è eccezionale. Personalmente non ho mai provato nulla di simile. Da questo punto di vista è ineccepibile. Anche le rifiniture, in generale, mi sono sembrate molto curate. Addirittura il pinlock è fissato con viti metalliche, e non con perni di plastica, per evitare che questi ultimi vengano rovinati nelle operazioni di smontaggio per pulizia. Il sistema multimediale ha un audio molto migliore rispetto a quello che avevo montato sul vecchio System 6, e sembra abbinarsi al navigatore/telefono e al sistema della moto (ho un K1600GTL) senza tutti i problemini che il vecchio sistema talvolta dava. Due note negative, però. In primo luogo la batteria del sistema multimediale non è ai polimeri di litio da 3600 mAh, come dichiarato sul sito, ma è una NMh (vecchia concezione) da 1900 mAh... e questo significa che l'impianto ha un'autonomia di 10/12 ore e non di 24 ore come dichiarato... dalla BMW mi hanno fatto sapere che correggeranno l'errore sul sito. In secondo luogo... questo casco è un "cross-over" solo sulla carta! Per estrarre la mentoniera ci vanno delle ditina da puffo, le unghie corazzate, e tanta pazienza... troppa pazienza! Non esagero nel dirvi che, nel lasso di tempo che il concessionario ha impiegato ad estrarre dalla sede uno solo dei due lati della mentoniera, ho inserito e disinserito la mentoniera di un Nolan N40 14 volte (e non è un'iperbole! L'ho fatto veramente!). Il re-inserimento della mentoniera è più pratico... però prima bisogna riuscire a capire che un perno, apparentemente fisso, va fatto ruotare di 90°... cosa che dal manuale non si capisce neppure lontanamente. Dopo aver provato ad estrarre e reinserire la mentoniera la prima volta, ho giurato che non lo rifarò più, anche perchè mi si è sollevata l'unghia del pollice. Utilizzerò il casco come modulare, e se farà troppo caldo, semplicemente solleverò la mentoniera... ma occhio: all'interno del manuale di istruzioni è ben specificato che il casco NON E' OMOLOGATO per viaggiare con la mentoniera aperta... Vabbè. A parte l'inconveneite "mentoniera", il casco è eccezionale: silenziosissimo, pesi distribuiti splendidamente, interni molto curati, plastiche esterne di buona qualità, ogni spiraglio nel quale potebbe entrare aria opportunamente sigillato con guarnizioni molto curate e chiaramente studiate ad hoc, ventilazione molto efficiente e impianto multimediale - per chi fosse interessato - molto migliorato rispetto alle versioni precedenti.
|