Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2017, 12:03   #38
Sali
Mukkista doc

L'avatar di Sali

ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

15 Maggio 2017 – Zaida – Cirque de Jaafare - Merzouga
Link al percorso: http://tinyurl.com/mmek6pz
Oggi sarà una giornata impegnativa. Sarà questo pensiero che mi fa svegliare molto presto. Sono passate da poco le 5 che “riorganizzo” i bagagli in modo che la sera porterò un solo rollo in camera.

Nell’attesa della colazione decido di oliare la catena e stringo le viti che reggono il supporto della GoPro sulla mascherina del faro. Controllo i kit per essere pronto in caso di foratura. Non ho idea di come sarà il fondo della strada che faremo.

Dopo colazione, partiamo. Poco prima di noi vediamo un solitario con Africa Twin che si avvia lungo la strada asfaltata, forse è un italiano, ma non ne sono sicuro.
Pochi chilometri e svoltiamo a DX verso il mitico CdJ!
Lungo la strada un pastore ci dice qualcosa…percepiamo solo un “fermé!”, ma eravamo presi dalla guida e non ci abbiamo dato molto peso. Solo dopo qualche chilometro ho ricollegato le mie nozioni basiche di francese e tradotto il fermé in CHIUSO!
Abbiamo avuto il timore che la strada potesse essere chiusa…decidiamo comunque di procedere.

Ecco il bivio.

Prendiamo con decisione a sinistra! La strada è rovinata in alcuni tratti, ma fattibile senza grosse difficoltà.
Richiede comunque impegno e attenzione e per questo ho fatto poche foto. Nel video finale si vede qualche tratto di questa splendida strada!

I posti mi ricordano le mie montagne, e mi entrano nel cuore…

Verso la fine del CdJ, si attraversa il letto del oued che è praticamente una spianata di ciottoloni che fanno saltare la moto come uno stallone imbizzarrito! Anche stracarichi è divertente, ma richiede maggior fatica.
Vediamo sulla sinistra l’ingresso del canyon scavato dallo oued che alcuni hanno percorso. Ma non noi .

Ed eccoci praticamente alla fine.

La strada diventa larga e ben battuta e ci regala una inaspettata fioritura!

Facciamo una sosta per riprendere fiato e girare un breve video:
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=wHPPqE8Ixm4[/YT]
https://youtu.be/wHPPqE8Ixm4

Ci fermiamo a Midelt per un jus d’orange e Danilo compra un bracciale da un vecchietto che ci tiene compagnia al bar. Ripartiamo verso Merzouga direzione SUD!

All’inizio un po’ di curve, ma poi la strada diventa pallosa…rettilinei senza fine.

Mi stufo e decido di aprire il gas. Si va che è una meraviglia! Dopo 50 KM sosta benzina e poi dritti sini a Er Rachida per un the.

Siamo alle porte del deserto e la temperatura inizia a farsi sentire. Siamo sopra i 30°. Decido di mettere il giubbotto rinfrescante Hyperkewl dopo averlo immerso nel lavandino del bar:
http://www.techniche-europe.com/technologies/hyperkewl/

Devo dire che aiuta a ridurre il calore di qualche grado e per me, che soffro molto il caldo, è stato di valido supporto.

Lungo il percorso attraversiamo il Tunnel del Legionario e le Gole dello Ziz fino ad Arfoud. Qui ci fermiamo per decidere se fare la strada asfaltata o la pista. Come sempre veniamo circondati da alcune persone che ci propongono il loro aiuto.

Decidiamo di proseguire per la pista, scoprendo che è tutta asfaltata…
A circa 25 chilometri da Merzouga, Danilo suon il clacson e mi fa segno di fermarmi. Le cinghie che legano la tanica si sono tagliate a causa delle vibrazioni, ma soprattutto per colpa del supporto TT che ha gli spigoli taglienti.

Come ci fermiamo (in mezzo al nulla), si materializzano due fuoristrada che vogliono fornirci aiuto. A volte un po’ stufano…

Ripartiamo e in pochi minuti siamo al Riad praticamente all’inizio delle grandi dune dell’Erg Chebbi!

questa la foto dalla terrazza:

Scarichiamo le moto e ci buttiamo in piscina. La cena verrà servita dopo le 21:00, abbiamo tempo.

Un veloce bucato con asciugatura rapida

un the prima del tramonto

e poi, prima di cena, alcune foto del tramonto:

Durante la cena ci raggiunge Igor che si è fermato in un riad vicino al nostro. Siamo rimasti in contatto via e-mail.
Ora è tardi, si va a nanna con le fantastiche immagini delle dune che ci riempiono gli occhi.

Ultima modifica di Sali; 25-07-2017 a 12:14
Sali non è in linea   Rispondi quotando