Discussione: regolazione ESA
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2017, 09:54   #361
Bluerrad
Mukkista in erba

L'avatar di Bluerrad

ubicazione: Milano/Reggio nell'Emilia
predefinito

Queste informazioni dei 95kg - 15kg della benzina in parte confermano una teoria che ho sull'ESA. Quando sono da solo e con serbatoio scarico sento la moto troppo alta (sono alto 185 per 80kg e tocco perfettamente), nel senso che l'inclinazione longitudinale mi fa scivolare verso il serbatoio. Avendo il femore lungo non riesco a "frenarmi" con le pedane perché il ginocchio finisce per essere più avanti rispetto alle stesse. Da quando ho preso le laterali, o quando mi metto tutta con protezioni, riesco a riportare la sella in posizione più orizzontale e il comfort di viaggio ne beneficia molto.

Credo che i 15kg che calcolano per il serbatoio non funzionino troppo bene, essendo molto più caricati sul baricentro della moto invece che il pilota, che grava dietro rispetto al baricentro longitudinale.

In sostanza il peso ideale per questa moto credo sia sui 90kg di pilota, oppure l'uso con valigie cariche. Pesando meno o girando spesso come faccio io senza bauletti, la moto rischia di essere un po' troppo sollevata sul posteriore. Che a livello di percezione di guida mi piace, ma personalmente mi fa scivolare contro il sebatoio. Non so se il nuovo ESA sia diverso e regolandosi automaticamente riesca a sopperire a questo difetto.