perdonatemi .. ma il fatto che non ci vada bene in testa o che ci faccia male non diminuisce per nulla la qualità oggettiva del casco... quello, purtroppo è un problema nostro. Io ad esempio gli Arai non li posso indossare mentre lo shoei è perfetto ma sugli integrali, ad esempio la superiorità di qualità del primo è evidente.
Poi ci sono marchi che rincorrono la qualità ma non hanno prezzi esorbitanti ed esagerati, come HJC e Scorpion... hanno delle gamme decisamente ottime a prezzi abbordabili. Anzi, ultimamente il divario qualitativo è molto diminuito per non dire, in alcuni casi di uso stradale, decisamente più favorevole.
Comunque, io la prova del nove ce l'ho quando entrano le mogli dei "motociclisti esaltati" che sono obbligate a comprare i top di gamma... per loro uno vale l'altro come marchio ma appena lo indossano sono categoriche

e spesso e volentieri scelgono marchi meno "di moda"...
Poi che abbiano costi di produzione quasi simili è un errore di competenze.. produrre 1000 caschi con solo due calotte è decisamente più economico che produrne 1000 con 4 calotte o addirittura 5/6. Per non parlare del costo delle visiere con trattamenti particolari e stampi più o meno complessi (il costo dello stampo è notevole. E si potrebbe continuare..
Comunque... gli Arai, tipo quello che ha postato Pepot fanno cagare..