in 40 anni ho usato di tutto. Poi son finito su arai e dopo su shoei.
Come considerazioni generalissime devo dire che sia arai che shoei ripagano l'investimento con una calzata inarrivabile e con qualita' dei materiali per cui "non se ne vede la fine".
Sotto questo punto di vista ho notato che anche dopo 5 e passa anni continuo a usarli con la stessa visiera che non si riga, con gli interni che non si sfaldano .
Una bella fette del prezzo e' fatta dalle decorazioni, se si vuole il medesimo casco in tinta unita si risparmiano anche 200 euro e non si rinuncia a nulla tranne la vanita'.
SHoei per me meglio di arai, come sistema di sgancio visiera e come aerazione.
QUindi....se per me vai su un arai o shoei fino a 500 euro puo' valerne la pena anche in rapporto ai soldi. Se te lo fai durare finche' non va a pezzi.PErche' ci vanno dopo degli altri. Oltre 500 euro siamo nello sfizio. QUalita' che cresce di bruscolini contro prezzo che cresce esponenzialmente.
Ultima noterella, anche io uso jet per piccolo cabotaggio, ma il jet top di gamma di arai o shoei non vale come protezione l'ultimo degli integrali del lidl.
E quindi non spenderei mai tanto su un jet, tanto averlo di valore o no nella maggioranza dei casi servirebbe a niente o quasi. Al limite meglio un jet con visiera lunga che un superjet da fighissimi con solo il frontino. Se vai di faccia sono cazzi coomunque.