Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Il Sommeiller lo puoi fare in coppia fino agli ultimi 2/3 km. da lì il fondo è parecchio smosso...
|
Appunto... quindi NON lo fai!
In due non ha senso farlo... non te lo godi.
Piuttosto, visto che sei – relativamente in zona – nel contesto di un tour più ampio io farei il Parpaillon.
Considerando che citi anche l’Agnello... fai il Vars (e magari anche Izoard) e scendi a St.Anne la Condamine: da qui inizia il Parpaillon, uno dei tunnel più alti.
La parte di salita (se Sali di qua) è più brutta della discesa, ma parliamo sempre di sterrato mediamente facile: niente a che vedere con i Sommeiller: sicuramente in due questa te la godi di più.
Io l’ho fatta in due assieme ad un amico RT dotato...
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Lo Jafferau dal quadrivio fino ai primi tornanti in 2 si fa senza problemi, oltre occorre solo un pochino di attenzione.. il fondo non è mal messo ma la stradina comincia a presentarsi a strapiombo sul versante nord. Per il ritorno fai la stessa strada dell'andata e non scendere assolutamente dalla strada di servizio delle piste di Bardonecchia.
|
Questo invece interessa a me. Io non sono mai riuscito ad arrivare in cima, poichè l’unica volta in cui ci ho provato, vi era una lingua di neve che impediva il passaggio.
Poi con la chiusura della galleria dei Saraceni non ci ho più provato. Ero salito dai saraceni e sceso da Savoulx (discesa parecchio ripida e molto sassuta/smossa).
Tu da dove consigli di passare, evitando come consigliato la strada che arriva sulle piste di Bardonecchia?
Forse è meglio che lasci stare, in off io sono una pippa (il Sommeiller io l’ho trovato impegnativo, con tutti i sassoni smossi nella parte finale).