Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2017, 00:21   #50
metallo76
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Tornando alle tipologie di trasmissione, beh, le ho avute tutte e quattro.
La catena e' ovvia ha dalla sua l'economicita' di gestione, la possibilita' di variare piu' rapidamente la rapportatura, ma di contro bisogna manutenerla (leggasi pulizia ed ingrassamento) per tenerla al top di efficacia ed efficienza.
La cinghia. L'ho apprezzata sulla F800 st e penso che per quel motore sia stata la trasmissione piu' azzeccata.
Leggera, senza vibrazioni, reattiva piu' della catena e soprattutto progressiva e senza strattoni e senza sporcarsi le mani
Cascata di ingranaggi del Burgman 650. La potenza la assorbe, ma trasmette tutto cio' che gli arriva dal CVT. Progressiva e reattiva quanto basta ma il meglio lo da su strada aperta, non tanto in citta' con una guida on/off cattiva. Mani pulite.
Cardano. Beh...ho potuto apprezzare la differenza evolutiva tra quello di una XLV750 honda dove quando davi il gas impennavi col posteriore, quello della R1150R BMW e questo ora del K1300s. Un' abisso.
I vantaggi? Non sporca innazitutto, reattivo come una catena ma, ovviamente tra motore e ruota ciao ciao 15cv... il meglio lo da sul misto veloce dove l'inerzia delle masse del.sistema rendono fluida e rilassante la guida ( finche' nun se crepano.. :p ).
La migliore??
Un bel motore elettrico direttamente in presa sulla ruota posteriore.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
metallo76 non č in linea   Rispondi quotando