Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2017, 17:56   #133
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

27° giorno: Tabriz – Erzurum 593 km.

Le mie speranze sono state esaudite e questa mattina il cielo si presenta terso con un bel sole invitante. Alle 8.00 ci son solo 4° e non resta che mettersi tranquillo ai 100 in attesa che l’aria si scaldi. Mancano solo 300 km. al confine e a Bazargan dove giungo verso mezzogiorno. Il tempo di fare l’ultimo pieno in Iran e poi la salita alla dogana, dove in mezzora sbrigo le formalità. Good bye Iran.

Dopo 4 settimane ritrovo i caratteri occidentali… continuo a non capire una fava di quello che c’è scritto ma riconoscere almeno lettere e numeri ti fa sembrare un po’ più vicino a casa.
Già negli ultimi km. in Iran la vetta dell’Ararat spiccava verso nord… ho atteso a lungo che la nuvoletta si diradasse dalla cima e alla fine, visto che il vento in quota era nullo, mi devo accontentare del panorama visibile.

Nel primo pomeriggio sono ad Agri e approfitto del centro cittadino per procurarmi una sim e cambiare un po’ di euro. Ben prima di arrivare nella vallata in cui la cittadina è adagiata le montagne circostanti e l’enorme piana si son fatte bianche di neve e fa una certa impressione correre sulla striscia grigia di asfalto in questo candore. 7 gradi… sta andando di lusso che per mesi abbiamo tenuto d’occhio le temperature di Tabriz, Agri ed Erzurum sempre abbondantemente sotto lo zero di almeno una decina di gradi.

Ho guadagnato un’ora e mezza di luce con il confine per cui quando arrivo ad Erzurum ho tutto il tempo di trovare un albergo prima che cali il sole. Oggi è venerdì e la piazza principale con le vie limitrofe son piene di persone in giro per fare shopping o prendersi un caffè in scintillanti pasticcerie. Davvero un altro mondo rispetto a quello visto fino a metà giornata.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando