Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2017, 22:35   #6
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

25° giorno: Esfahan – Savez 528 km.

Nel parcheggio custodito dell’albergo mentre riprendo la Fotty scopro un Klx con targa italiana che ieri a mezzogiorno non c’era. Allora non sono l’unico che ha deciso di affrontare la traversata in questo mese primaverile… un altro motociclista è qui per cui la cosa mi conforta un pochino, anche se sarà l’unica moto che troverò lungo la strada fino a casa.
Prima di uscire dalla città faccio un salto sul fiume Zayende per una foto al ponte più vecchio.

La traccia punta inesorabilmente verso nord ma prima di piegare verso il confine c’è ancora un deserto che voglio vedere: il Dusht-e Kavir e l’enorme Namak Lake che si trova al suo interno.
Solita strada che prende a salire sui rilievi tanto per cambiare, dopo un paio d’ore il chai mattutino è d’obbligo che le ossa si devono scaldare. L’area di sosta è piena di Saipa e per i più danarosi di auto francesi cariche di bagagli, che in questo periodo è un andirivieni unico tra una città e l’altra a salutare i parenti.

Lascio perdere il percorso che avevo preparato per arrivare al lago in off, lambendo le dune da sud e prendo la strada che da Kashan piega verso nord-est. Gli ultimi 40 km sono di pista in toulè con tanto di cartelli che indicano i residui fino al caravanserraglio di Maranjab, adagiato sulle rive ancora umide del lago salato e con un piccolo ristorante ed area picnic.

Oltre alle famiglie venute per una gita in giornata ci sono anche alcuni giovani che hanno piantato le tende, cosa che in effetti volevo fare nel programma originale, ma la strada per il rientro è ancora lunga, per cui dopo una scorpacciata di spiedini di pollo e riso torno a Kashan e riprendo la statale che sale verso Qom. Saluto le dune di sabbia grossa e scura vicino a cui sarei dovuto passare e mi fumo una paglia guardano gli iraniani che si divertono a scendere da un grosso crinale in terra.

Di entrare nella grossa città non ne ho voglia per cui faccio altri 100 km. e prima che venga il buio mi fermo a Savez, anonima cittadina rurale.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando