Discussione: F700GS 2017 motore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2017, 23:35   #34
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io avevo la Tiger del 2012. Quando andavi, l'aria che attraversa il radiatore, senza nessuna deflessione, ti arrivava diretta tra le gambe. A qualsiasi velocità. Non importava che partisse la ventola. Quella disturbava giusto al semaforo. Sennò era ininfluente, dato che l'aria arrivava sempre.
La sella si scaldava.
Il telaio si scaldava molto. Impossibile fare 5/10 Km con i bermuda e le tennis. Con le temperature normalissime della Pianura Padana tra giugno e settembre: 25/35 gradi, arrivavi a destinazione, con i jeans, che pareva che ti fossi pisciato addosso.
Mia moglie si ustionava la caviglia con la flangia in alluminio posta sullo scarico, a 1 cm dalla pedana passeggero.
QUELLA È UNA MOTO CHE SCALDA, PER COGLIONATE DA PROGETTAZIONE (considerata la tipologia e le priorità che una moto del genere dovrebbe avere, ovviamente).
La 800 GS, come tutte le altre moto avute, ha il deflettore dell'aria del radiatore, che fa arrivare il flusso sui garetti. la V-Strom 650 (2006) e la 1000 (2014) e persino la GSXF 600 del 98 (che aveva il raffreddamento misto aria olio, con un grosso radiatore) hanno il
deflettore.
Chiaro che tutte le moto producono calore. E se stai fermo col motore in moto, inevitabilmente viene su. Ma mentre vai, l'aria calda, nelle moto pensate, viene spostata dal corpo e diluita con l'aria fresca che arriva dall'avanzamento.
Chiaro che andare in bermuda con una Aprilia Tuono, come faceva un amico andando al mare (60 Km andare e 60 tornare), che è una naked sportiva con gli scarichi sotto le cosce, te la cerchi..
Ecco. Volevo spiegare perchè certe moto scaldano e come scaldano.
La GS non è tra quelle che soffrono di questi problemi strutturali. Tuttavia, io ho avuto la 2013. Che ha plastiche e qualche particolare tecnico diverso dalle precedenti. E che non è Euro 4 come le ultime prodotte.
Solo per dire che le moto che hanno i tipici problemi di calore, sono altre e sicuramente scaldano molto di più. Ma soggettivamente, si può dire tutto. Anche che il Rotax scalda e il 3 cilindri inglese, non più di tanto. Dipende anche dall'abbigliamento e dai percorsi abituali, oltre che dalla particolare sensibilità.
Un'altra moto che ho riscontrato che scalda molto, ma non mentre vai, è la MV Turismo Veloce. Mi ha particolarmente colpito il contrasto, fermandomi ad un semaforo, dopo mezz'ora che andavo, senza alcun fastidio, in un pomeriggio con più di 30 gradi.
Spero che si sia capito il senso.. poi ognuno ha le proprie sensazioni.
Ciao!