Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2017, 11:23   #3
paolor_it
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
Messaggi: 877
Smile Consigli per acquisto R1200RT del 2008

Ciao a tutti, sono un neoiscritto che si sta avvicinando al mondo BMW e dopo anni in cui vi leggevo ho fatto il grande passo dell'iscrizione!

Sto tenendo sotto controllo la moto in oggetto, si tratta di un usato fine 2007 (modello 2008).
Sono andato a vederla perché è full-full, completa di radio, ed è presso un concessionario/officina multimarca (ma prevalentemente BMW e ducati) abbastanza vicino a casa.
La moto sembra in ottime condizioni, ma l'ho vista solo da spenta. Km 66.000, uniproprietario in età da pensione (che ha preso il modello nuovo in vista della pensione), mi si dice che l'ha trattata in modo maniacale e vista l'età matura del proprietario, il costo d'acquisto e l'impiego turistico a lungo raggio non mo motivo per dubitare.

1) Ritenete che il kilometraggio sia confacente all'acquisto o meglio orientarsi su una moto con meno strada (personalmente non ritengo sia automaticamente garanzia di avere meno noie)?
2) Cosa e come mi consigliate di verificare, oltre che a sentire "a orecchio" il motore/cambio/trasmissione (comunque non sono esperto di BWM e potrei avvertire solo anomalie molto evidenti)?
3) per verificare funzionamento ESA metto ruote a terra e cambio impostazione caschi, dovrei avvertire leggero movimento sospensione? E' possibile verificare se cambia settaggio comfort, dinamic e sport?
4) dove devo controllare i punti delicati di trafilaggio olio (motore, zona cardano ecc)?
5) come controllo usura cardano, metto su cavalletto centrale e provo a sentire con le mani se il posteriore ha giochi strani (tipo disassamento)?

6) infine, secondo voi quale è un prezzo "corretto" per il mezzo in questione considerato che:
- pagherò cash senza permute;
- probabilmente diventerò cliente dell'officina per future manutenzioni;
- incredibilmente la moto full full è senza top case (che il precedente proprietario non digeriva esteticamente) e quindi dovrò procurarmelo separatamente, facendo sistemare nottolini serrature e verniciatura in tinta a mio carico.

Un'idea del prezzo giusto me la sono fatta ma non voglio influenzare le Vs. risposte, che mi saranno molto utili per capire se il mio metro di giudizio è corretto.
grazie!
paolor_it non è in linea