Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2017, 09:56   #32
Papà Pig
Mukkista doc

ubicazione: Napoli
predefinito

5 anni e toccare saldamente con i piedi sulle pedane, come è stato già detto.

Anche se la seconda condizione a mio avviso è un po' una cavolata: qualunque bimbo di 5 anni arriva alle pedane di un R1, ma non a quelle di uno scooter con bauletto!!!

Il mio ha 8 anni ed è un gigante di 143cm, tocca saldamente sul mio TDM ma non arriva alle pedane del Kymco 125 di mia moglie!!!

Mio figlio un 2.000 km/anno in moto se li fa, e mi permetto di darvi qualche consiglio:
- comprategli assolutamente un casco omologato della sua taglia e non dategli il vs. secondo casco: in caso di incidente è meglio non averlo proprio il casco che averne uno di una taglia errata.
- l'abbigliamento tecnico è difficile da trovare, ma esiste!
- non legate il bambino a voi: se cadete lo usate come paraschiena
- non legate il bambino alla moto
- il bauletto aiuta e ve lo consiglio vivamente, ma non è che risolva tutti i problemi
- parlategli spesso del più e del meno, con il secondo fine di controllare che sia sveglio e attento*
- ovviamente andate piano e con mille occhi aperti. In moto col bimbo ci vai per commuting urbano o al massimo in un girello fuori porta per guardare il panorama (di cui a lui interessa poco), non certo per divertire il pilota.

Ultimo consiglio, che forse non dovrei dare.
Sulle endurone (e solo su quelle) tenerlo davanti quando è molto piccolo non è una pessima idea: le gambe e le braccia del pilota lo avvolgono e lo trattengono, lui si appoggia con le mani sul serbatoio e voi lo controllate per ogni secondo.

*le migliori conversazioni che ho avuto con mio figlio le ho trascritte su un file word... a vederlo mi rendo conto che l'80% di queste le abbiamo fatte in moto!
L'andare in moto lo trovo anche un modo per parlare con lui senza distrazioni esterne.