Io ci vado spesso in Sguizzera, mi trovo bene, visto che mi trovo bene, un po' come
Citron1971. la velocità consente di gustarsi i panorami, che non sono per nulla male.
Per quanto concerne la mia esperienza personale mai fermato, incrociando le dita, visto che anche in Italia se vogliono ti scassano gli zebedei... una volta tornando da un giro sulla panoramica Zegna mi hanno fermato i vigili o come si chiamano ora, polizia locale, ed hanno controllato TUTTO della moto, verificato le omologazioni di specchietti, frecce. luci, lampadine... e chi ne ha più ne metta, pure la marmitta che è una MIVV hanno voluto il tagliandino di omologazione.
Per il discorso di marmitte in Sguizzera, penso che si debba fare riferimento alla normativa dello stato in cui il veicolo è stato omologato e che rispetti le norme di quallo stato, per la sostituzione della marmitta in Italia NON è prevista l'aggiornamento della carta di circolazione ergo anche gli svizzeri non possono (o non potrebbero) il condizionale è obbligatorio, l'annotazione sul libretto, mi sono fermato a chiedere indicazioni sia in dogana, che alla polizia cantonale e non hanno mai fatto alcuna rimostranza, educazione e rispetto reciproco è sempre alla base di qualsiasi rapporto civile.
Per capire se un mezzo è catalizzato o meno basta vedere la sonda ad un primo sguardo si vede e se hanno dubbi possono chiedere una verifica dei parametri. Per il rumore basta una semplice applicazione su un qualsiasi smartphone di un fonometro..... e vedono se rispetta i parametri indicati.
Avevo letto su un sito che in Svizzera richiedevano l'annotazione sulla carta di circolazione, ma se il paese in cui è stata omologato il veicolo non lo prevede loro non possono richiederlo.....
Vi ricordate un po' le storie sulle patenti e sulla validità della carta di identità......