Discussione: Che legnata!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2017, 01:55   #67
londinese
Mukkista doc

ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
In UK l'assicurazione ti può alzare il premio in caso di sinistro senza colpa.
E lo fanno.
Dicono che se tui sei coinvolto in un sinistro, anche che non è colpa tua, statisticamente è più probabile che ti ricapiti in un anno, e quindi ti alzano il premio.
Straquoto! Tutto verissimo, purtroppo.

Qui in Brexitlandia le assicurazioni possono anche proporti il rinnovo automatico a prezzi più alti di quelli che ti farebbero se fossi un nuovo cliente, e il tutto è perfettamente legale.

Ci sono stati casi di assicurazioni che si sono rifiutate di pagare, perché hanno considerato degli sticker che c'erano sul serbatotio come "modifiche non dichiarate". Giuro, è tutto vero. Questo esempio riguarda un'auto, ma il concetto è lo stesso. http://www.independent.co.uk/news/uk...-10016630.html

Un'altra fregatura è la definizione di garage, parcheggio, etc. Io ho un garage condominiale; gli assicuratori in genere sostengono che quindi rientra nella loto definizione di "strada", non di "garage", ma quando gli chiedo dove cavlo sia questa ***** di definizione, non sono mai in grado di rispondermi.

Le assicurazioni sono, di fatto, solo contratti annuali. Le assicurazioni mensili sono in realtà un contratto annuale con attaccato un contratto di finanziamento a tassi a due cifre (tanto qui non esiste il concetto di tasso di usura); pagare mensilmente ti può costare anche il 20-30% in più. http://www.thisismoney.co.uk/money/c...-pay-once.html

Se per un qualunque motivo cancelli una polizza in corso, non hai quasi mai il rimborso pro-rata.

Ogni minimo cambio lo devi dichiarare e ci sono spese e balzelli per processare il cambio, anche se ti trasferisci in un altro appartamento nello stesso palazzo e quindi la tua zona di rischio non cambia.

Se cambi moto prima che scada l'assicurazione, è probabile che l'assicuratore trovi mille scuse per farti pagare un botto in più perché è cambiato il tuo profilo di rischio etc etc. Se cancelli la polizza e ne rifai un'altra altrove, perdi i soldi della polizza già pagata, e perdi anche i mesi di bonus-malus accumulati nell'anno.

Le classi di rischio non sono regolamentate come in Italia; ci sono assicuratori che riconoscono solo un tot di anni senza incidenti, quindi, se tu hai 10 anni senza incidenti, ti assicuri con uno che ne riconosce solo 7, poi ti riassicuri con un altro, avrai perso gli anni di differenza!

Poi ci sono le solite anomalie da modelli statistici a scatola chiusa. Avevo fatto dei preventivi, e assicurare la MV Turismo Veloce mi sarebbe costato quasi il doppio che assicurare la BMW S1000XR full optional, che è più costosa e più potente. Le MV sono così rare che dubito fortemente che gli assicuratori possano avere abbastanza dati da concludere che sono statisticamente più a rischio.

Le assicurazioni hanno poco incentivo a tenere sotto controllo i costi delle riparazioni, tanto poi è la scusa perfetta per aumentare i premi l'anno successivo. Questo è un racconto abbastanza dettagliato al riguardo: https://www.spectator.co.uk/2015/10/...usting-racket/

Infine, ad essere assicurate sono solo le persone, non i mezzi. In teoria non potresti prestare la moto ad un amico, a meno che lui non abbia una sua assicurazione che gli consenta di guidare altre moto. Se volessi far guidare la moto ad un italiano che viene a trovarmi, di fatto non potrei, perché la mia assicurazione non lo copre, come non-residente nessuno lo assicura, e quand'anche lo assicurassero nessuno farebbe una polizza di pochi giorni, che io sappia.
londinese non è in linea   Rispondi quotando