Anch'io resto un po' perplesso come Cotess. Ho guardato attentamente i filmati e mi è sembrato di capire che si parli di tenditori per auto. Da quello che ho visto il tenditore del filmato è un pezzo unico, non si vede mai separare il pistone dal cilindro, mentre i tenditori delle nostre moto hanno pistoni sfilabili dai cilindri, quindi penso sia un po' più difficile precaricarli di olio. Ho visto in tv un documentario sulla fabbrica moto Bmw dove venivano assemblati i motori da nuovi e mi è sembrato di vedere che i liquidi venivano inseriti a motore completato e non c'erano parti riempite prima di olio, ma potrei sbagliarmi. Nei nostri tenditori, che sono appunto composti da due pezzi il sinistro e tre pezzi il destro, non c'è nessun perno di plastica che va ad otturare il forellino sul pistone. Sicuramente questo perno in plastica non c'è sul destro, bisognerebbe verificare se è presente all'interno del pistone del tenditore sinistro ultima versione che non è apribile ed ha la molla sigillata all'interno. Comunque, per finire, mi sembra molto strano che mettendo in moto il motore, ed anche dopo diversi km, i tenditori non si riempiano d'olio, ma soprattutto, vedendo il filmato, i tenditori pieni d'olio diventano estremamente duri, quindi come si farebbe a spingere la molla per riuscire a fare prendere il filetto del cilindro al momento del montaggio?
|