Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-2017, 19:40   #345
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Appena rientrato da Motorrad Prenestina. Ovviamente non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione, nè cartacea nè via mail, ma in concessionaria sono al corrente di tutto. La mia impressione è che ancora brancolino nel buio, data la "freschezza" della notizia. Comunque, anche la mia (Maggio 2017) rientra nel richiamo. Ma, come già scritto da altri, è un problema riguardante anche gli anni precedenti (non mi è chiaro a partire da quale).
Data l'ora tarda e l'affollamento di gente ho ottenuto (oltre all'appuntamento) informazioni stringate, ma significative: l'inconveniente potrebbe manifestarsi non solo in caso di fuoristrada estremo, ma anche "a pieno carico" e se si prendono buche in modo violento (eventualità non tanto remota, almeno qui a Roma). Un primo sintomo è un trasudamento di olio. Il controllo va dalla semplice ispezione, all'inserimento delle famigerate "boccole" fino alla sostituzione dell'intero blocco forcelle nei casi più gravi. E qui per me c'è la parte più inquietante: anche se non si evidenziassero problemi nell'immediato, BMW prevede comunque specifici controlli ad ogni tagliando. Il che significa che c'è una "spada di Damocle" che pende sul collo di tutti i clienti. Se il problema è così serio e si verifica "random" e se BMW ha già previsto una soluzione definitiva con gli steli forcella già modificati (il mio conce ne ha già una buona scorta preventiva), sarebbe necessario un richiamo totale e non approntare soluzioni tampone come le boccole. Le quali su richiesta del cliente verrebbero applicate anche se i controlli dessero esito negativo. Ma che senso ha? Capisco il bagno di sangue economico per la casa madre, ma qui ci sono tutti gli estremi per un richiamo in blocco. Si tratta di sicurezza, non di estetica. A me le boccole non danno nessuna tranquillità se rapportate alla soluzione degli steli modificati. Che infatti pretenderò vengano montati comunque, accettando le boccole solo come soluzione temporanea (e che farò montare in ogni caso). Altra cosa inquietante: alla mia domanda se fino all'appuntamento per il controllo potessi utilizzare la moto senza problemi, il concessionario non si è sbilanciato più di tanto, quasi non volesse prendersi la responsabilità data la delicatezza della situazione. Non voglio sparare inutili bordate o fare dell'allarmismo, ma trovo il tutto piuttosto grave, con l'unica attenuante che ancora i concessionari non possono prendere posizione data, almeno in Italia, la non ufficialità fin'ora della comunicazione