Discussione: Bmw fatal flaw
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-2017, 11:45   #55
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

e' esattamente quello che penso io, anche senza studiare a fondo il cinematismo, ma magari la cosa e' piu' sfumata.
Altra cosa che succede e' la seguente: la mia gs2005 e' senza abs perche' al tempo non mi fidavo di quello con la servoassitenza elettrica. Oggi comprerei certamente con abs.
Ebbene....un bel giorno per testare i limiti di frenata sono andato su una strada deserta e ho cominciato a fare prove di frenata davanti sempre piu' violente per cercare il bloccaggio e ovviamente mollare all'istante. Preciso che quindi ero con le antenne drittissime e non panic stop.
Ebbene...sono arrivato a fare alzare la ruota dietro senza bloccare ma poi cercando un tentativo ancora piu' spinto, al punto da simulare il panic stop, ho bloccato davvvero. Ebbene...ero attentissimo ovviaemnte, e ho mollato istantaneamente la leva, penso in meno di 0,5 secondi. Stavo per picchiare la faccia in terra. PErche' la forcella in frenata non affonda quasi niente e nella guida e' un pregio, ma non affondando non percepisci bene l'istante in cui sei davvero "alla frutta". Quindi io ci vado benisismo e forte sul liscio perche' guido pennellato e freno poco, ma in condizioni estreme ho trovato questi limiti.
E' di tutta evidenza che le nuove forcelle con regolazione attiva dello smorzamento superano di slancio tutti i limitii e riproducono i vantaggi del telelever senza averne i difetti e la realizzazione complicata. Sparira' senza dubbio, non ha piu' ragione di esistere. Ora 'e solo una bandiera.