Sicuramente con l'XR č pių semplice ma non č che con un grosso bicilindrico non si possa andare a passeggio.
Basta utilizzare una marcia pių bassa e, magari, una mappa motore meno aggressiva.
A me, come ho detto, non entusiasmano i 4 in linea, pertanto, sono anni che utilizzo grossi bicilindrici sia per divertimento (l'ultima una KTM SD 1290 R) che per viaggiare anche con mia moglie (ultima una BMW R 1200R LC ahimč rubata a settembre dopo 7 mesi) e mi sono sempre trovato benissimo (in pista uso un V4

).
Ripeto, ognuno ha le proprie preferenze e, in base a queste, i difetti per ciascuno hanno una valenza diversa.
Capisco benissimo che il fatto che un grosso tween strappi ai bassi possa dare molto fastidio ma a me, invece, non disturba affatto.
Io non ho voluto fare una classifica tra le due moto ma riportare le mie personali (e l'ho specificato) opinabilissime sensazioni.
L'XR si guida benissimo, non ha praticamente difetti ma, semplicemente, a me non fa battere il cuore.
Peccato che siamo lontani se no due chiacchiere davanti ad una birra le farei volentieri nella tua bellissima Sicilia.