Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2017, 16:16   #94
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

più che km, dipende da come si guida, con un guida tranquilla fanno 200000 km senza problemi, con guida nervosa si consumano molto prima.
Bmw, da quando gli alberi e forcelloni non sono più a bagno d'olio (dai primi anni 80), non prescriveva particolari lubrificazioni, considerandoli infiniti. Poi dopo vari episodi di moria dei millerighe per usura ha prima provveduto a far nichelare i millerighe in fase di produzione e poi ha proposto vari tipi di paste o grassi, facendo spesso molta confusione e cambiando prescrizioni e specifiche dei lubrificanti tra l'uscita di un modello e un altro.
Personalmente ritengo che la grossa differenza sia tra tenere i millerighe a secco o ingrassarli, il tipo di grasso o pasta è meno importante. I miei li ho aperti verso i 150.000 ed erano secchini ma in ottimo stato, nel riassemblare ci ho messo il Belray assembly lube trovato (anni fa) con grandissima difficoltà, mescolato con grasso nautico molto adesivo. L'importante è che ci sia del molibdeno, senza quello il lubrificante evita che l'umidità aggredisca il millerighe ma nulla riesce a fare per ridurre lo sfregamento metallo-metallo a quelle pressioni.

Ultima modifica di rasù; 21-06-2017 a 16:18
rasù non è in linea   Rispondi quotando