Discussione: Dynamic ESA e cardano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2017, 00:48   #22
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.859
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Meatloaf69 Visualizza il messaggio
Credo sia continua. Non vorrei aprire un'altro fronte di discussione, tuttavia faccio un po' fatica a capire la reale differenza tra questo sistema e il precedente: a parte i diversi set up del precarico, anche prima si trattava di sospensioni semi-attive che, da quanto mi e' stato detto, "leggevano" di continuo i diversi imput durante la guida e si aggiustavano indipendentemente dal set up impostato. Per spiegarmi, se prima mettevo in "soft" e cominciavo a guidare come se fossi in pista, le sospensioini si irrigidivano automaticamente. E allora nell'attuale Dynamic esa qual e' l'effettivo progresso? Ho capito male io? Daltronde anche sul modello attuale si parla pur sempre di sospensioni semi-attive e non attive completamente.
Una cosa è la molla e una cosa la parte idraulica, lavorano insieme ma sono due parti distinte della sospensione.
Se aumenti il precarico la sospensione si irrigidisce, lo senti subito. La parte idraulica invece ha solo il compito di smorzare le oscillazioni della molla (di frenarla, soft=oscillazioni più rapide, hard=meno rapide), quindi finchè non ci sono oscillazioni non avverti il suo lavoro.
Che l'idraulica si autoregoli è utilissimo come facevi notare, perchè se ti metti a guidare come in pista, con l'idraulica poco frenata, avresti una sospensione che ti fa schizzare la moto come...una molla
La differenza è che prima si autoregolava solo l'idraulica e il precarico molla, invece, era possibile regolarlo elettricamente solo da fermo. Ora BMW le chiama attive e non semiattive proprio per questa differenza: si autoregola anche la molla in movimento. Peccato che lo fa solo a bassa velocità e solo in funzione del peso (e non della dinamica di marcia), quindi forse è un po' forzato chiamarle "attive".
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea   Rispondi quotando