Quote:
Originariamente inviata da gaspare
Rimane il fatto che il gruppo ottico è di bassa qualità: la parabola anabbagliante si brucia e l'inclinazione dei due proiettori è sbagliata...
Non avete notato che posizionando correttamente l'anabbagliante, l'abbagliante fa luce sulla punta dei piedi?
Viceversa se si regola correttamente l'altezza dell'abbagliante, l'anabbagliante è alto in modo intollerabile?!
|
Ho avuto svariate moto con la stessa identica parabola (comune a vari gruppi ottici BMW, compreso quello della R1200GS ad aria): F800ST, R1200S e la mia attuale K1200R Sport, e come ex gestore di noleggi moto ho avuto nella flotta svariate altre moto con la stessa parabola: F700GS, F800GS, F800R.
Di nessuna ho mai visto la parabola surriscaldata.
La parabola può surriscaldare solo se la lampada è di wattaggio illegale o è guasta o è montata male o se ci sono problemi al portalampada.
Su tutte le moto sopra elencate la corrispondenza tra l'inclinazione dei due fasci luminosi abbagliante e anabbagliante è perfetta (e ci mancherebbe, neanche uno studente del primo anno di ingegneria potrebbe fare un simile errore di progettazione!).
L'unica che aveva un problema in tal sensa era la K1200. Dopo una breve ondagine, ho scoperto che la causa risiedeva in una lampada di scarsa qualità, dove il bulbo non era perpendicolare all'attacco, per cui la sorgente luminosa era fuori dalla posizione prevista nel progetto.
Sostituita la lampadina il problema è sparito.