Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-06-2017, 23:35   #72
RB74
Pivello Mukkista

ubicazione: I tre laghi
predefinito

Grazie alle innumerevoli recensioni qui nel forum, e dopo un paio di "scagazzate" con le ANA di primo equipaggiamento, ho deciso di cambiare ed ho montato le Continental TKC 70.

NOTA A MARGINE: Il mio gommista quando gli ho detto che non mi trovavo per niente bene con le Michelin ANA mi ha guardato stupito e mi ha detto che ne aveva montate tante e andavano benissimo... boh... forse si riferiva alla versione 2, visto che quella incriminata è la 3.

Allora, prendo la moto e faccio i primi 200-250 km. Mi sono chiesto chi cavolo me l'aveva fatto fare di non montare Metz o Pirelli che sono quelle che monto normalmente su tutte le moto. Sicuramente complice la patina, ma c'era anche qualcos'altro che non mi dava sicurezza. Ho sentito perdere posteriore e anteriore a basse velocità, il che mi ha fatto parecchio irrigidire. Per poi guidare più di forza al ritorno ma sempre con molta attenzione.

Poi ho deciso di abbassare la pressione. Non so se l'ho abbassata troppo (il mio manometro mi sa che non è un granché e l'indicatore sul display ho già appurato non essere molto preciso). WOW! Adesso sì che si ragiona. Più le impiego e più prendo confidenza.

Confermo che assorbono le più svariate imperfezioni dell'asfalto con molta sicurezza.

Alle alte velocità (alte...) effettivamente l'anteriore tende un pochino a muoversi, ma niente che dia una mancanza di sicurezza. Possiamo dire che con pneumatici più stradali si sente la differenza, ma non è necessariamente un punto così negativo (stiamo parlando di velocità alte...).

Scendono molto ben in piega. Le sto capendo sempre meglio perché scendono prima delle altre quindi sto tarando la tempistica della curva sempre meglio e quindi più le conosco e più mi diverto.

Sul bagnato non ho avuto ancora modo di provarle.

Rumore... boh... sì, probabilmente c'è un po' più di rumore, ma niente di che (non è che le ANA erano mute e le TCK70 urlano come un aquila... per intenderci...).

Mi riservo di parlarne ancora una volta fatti più km, ma per ora mi paiono un ottimo prodotto e un ottimo compromesso trattandosi di un semi-tassello.
RB74 non è in linea