PREPARAZIONE
inizio a leggere moltissimo. Il forum è pieno di racconti, esperienze, consigli. A volte separare l'utile dalle "chiacchiere da bar" può sembrare una impresa, ma una volta individuati "gli africani", tutto diventa più semplice.
Cerco anche libri, ma in italiano si trova pochissimo. E quel poco sembra non essere più disponibile. Diversi testi francesi e inglesi. Esistono anche pubblicazioni in spagnolo, ma la lingua, pur sembrando semplice, è una barriera che spezza la fluidità del racconto.
La fase di preparazione è divisa in tre capitoli:
⁃ Itinerario
⁃ Moto
⁃ Io
Itinerario
Stabilita la durata del viaggio, circa 15 gg inclusi i trasferimenti in traghetto, elenco le località e le strade che devo assolutamente fare.
Nomi fino a poco tempo prima sconosciuti, grazie a Fagot (che cito a nome di tutti quelli che mi hanno dato preziosi consigli sul forum), diventano familiari. I vari Tizi n’qualcosa o nomi di paesi, a volte scritti in un modo a volte in un altro, scorrono con facilità come se facessero già parte di me.
Ed ecco che la prima lista diventa una realtà e si trasforma in tanti punti su una mappa.
Unisco i punti (stile Settimana Enigmistica) ed ecco apparire un triangolone che copre buona parte del Marocco.
Una specie di anello, o meglio, una patata storta. E ora la domanda più difficile! Senso orario o antiorario? Per le isole è facile, ma qui è tutto molto relativo. Inizialmente lavoro sull'antiorario, poi sull'orario.