io dopo 8 anni di possesso la definirei "una macedonia di pregi e difetti". Ero abituato alle Jap, ed alle Honda in particolare, dove nulla eccelle ma tutto funziona, e l'insieme è armonico. Non sono uno di quelli che vuole cambiare e personalizzare, il mio ideale è la "moto lavatrice" che funziona e basta. F800 è diverso. Gran motore, gran agilità, stupenda versatilità, e questi sono i pregi.... che ancora dopo 8 anni mi legano a lei. Dall'altro lato... la porti a casa e ti accorgi che la sella è scomoda (quella bassa) e dato che sei diversamente alto (1.74) già ti chiedi come potrai fare a rimediare continuando a toccare terra.... e dopo i citati 8 anni ed aver smontato e rimontato, cambiato imbottitura, messo gel.... fatto tanto ma risolto poco. Poi subito capisci che se vuoi avere un minimo di protezione aerodinamica devi cambiare cupolino.... metti il touring BMW perchè "è bello" e risolvi.... niente! Ed allora vai con altre soluzioni, in questo caso io mi sono costruito un deflettore in plexiglass. Dato che non volevo plexi enormi ed altissimi come quelli delle crossover "finte enduro" mi sono costruito un deflettore in plexiglass. E'brutto come la fame, dal costo irrisorio (7€ di materiale) e lo monto/smonto a seconda delle necessità in un minuto con 2 vitine anche per strada (autostrada montato e poi quando comincia la montagna/sterrato o tolgo). Inoltre scopri sospensioni anteriori flaccide che neanche un cinquentino, ed allora vai di kit bitubo con relativi tanti € che escono. Scopri un on/off che martella, facilmente risolvibile con una IAT modificata che trovi da un bravissmo frequentatore del forum, ma un'altra cosa da fare.... Poi dopo un pò perde l'acqua dal manicotto, e l'assistenza bmw che pare debba fare un'operazione chirurgica per rimedare.... anche in questo caso 5€ da autoricambi per un manicotto che assomiglia, un pò di manualità taglia/cuci, 2 fascette più robuste ed è risolto per sempre.... ma cavolo, con quello che costa la moto. Poi arrivi a 20000km e perdi olio dal coperchio testa, e pensi "poco male tanto devo smontare per verificare le valvole"... però anche questa??? Rimediata con un giorno di lavoro ed 11€ di sigillante arexons, ma siamo al punto di prima..... con quel che costa questo giocattolo.... Ora mi aspetto il cedimento dello statore, per quel che vale sostituirò il regolatore quanto prima, sperando di evitarlo. Resta poi un fanale "a rischio cottura", cuscinetti ruota deboli, cerchi cedevoli, attacco mono che se ne fai un uso "per quello che sarebbe nata" rischi di trovarti a sedere sulla ruota. Ma in questo caso per il mio tipo di utilizzo non dovrei aver problemi (sono leggero e faccio turismo senza passeggero). intendiamoci, continua a piacermi, mi ha portato a spasso anche in posti dove non era facile trovare assistenza (Kossovo-Albania, etc...) senza problemi.... ma a 51 anni suonati e tante moto avute è la prima volta che devo modificarne così profondamente una per avere qualcosa di veramente funzionale. Ancora, è la prima volta che vedo tante piccole cazzate (perdite acqua/olio/IAT) che sono facilmente rimediabili, ma perchè devono esserci? Altro aspetto, a mio avviso non secondario, i pneumatici con camera d'aria. Non è un difetto, ma una caratteristica correlata con la sua natura propensa anche all'off.... ma per salvaguardarmi da forature io mi porto dietro leve, camere d'aria, chiavi per smontare ruote..... un'ingombrante armamentario che eviterei volentieri avendo dei tubeless. La soluzione esiste (bartubeless o cerchi), ma ancora modifiche da fare....
In definitiva, mi piace? Si. Perchè? Perchè a patto di montare gomme un minimo tassellate (io mi trovo bene con heidenau) ed accettare i compromessi in termini di comodità nelle lunghe sgroppate autostradali è davvero la moto a 360°, la compagna di vita. Sgroppi a 140 per 800km lungo la A14, salti in Albania ed affronti le loro strade devastate e spesso sterrate, così come i sentieri di sottobosco (magari non proprio quelli stretti stretti). In collina mi diverto a cercare su google map i vari trattuturi che collegano i paesi, e solo qualche volta ho dovuto rinunciare perchè non riuscivo a proseguire (ma bisogna dire che io sono davvero scarso). Però la ricomprerei? No, tornerei a fare acquisti in Oriente, a cercare una lavatrice con le ruote :-)
|